Pubblichiamo un video dal titolo “La scuola dei murales” che riassume i principali momenti della realizzazione di alcuni murales legati a progetti educativi attivati negli ultimi anni nella nostra scuola. Questi murales, oltre ad avere valenza formativa,  hanno abbellito le classi e gli spazi comuni della nostra scuola rendendola più accogliente. I murales si trovano in entrambi i plessi della nostra scuola e sono stati realizzati dai nostri alunni sotto la supervisione dei prof. Giacomo Cuttone e Fabio Accardo Palumbo.

Vedi video “La scuola dei murales”

Parte il progetto FESR “La nostra scuola diventa 2.0″ finalizzato alla realizzazione del cablaggio fisico di tutti gli spazi d’apprendimento di entrambi i plessi della scuola mediante rete LAN. Il progetto, relativo all’Avviso prot. n. 9035 del 13/07/2015, è stato autorizzato con Decreto n. 1717 del 15/01/2016.
E’ possibile scaricare dai link sottostanti la Determina a contrarre e la Graduatoria provvisoria relativa al Bando per la selezione del progettista.
Determina a contrarre Progetto PON FESR 10.8.1.A1 – FESRPON-SI-2015-297
Graduatoria Provvisoria Bando Progettista Progetto PON FESR 10.8.1.A1 – FESRPON-SI-2015-297
Nell’ambito del progetto “Un viaggio insieme per un’altra visione” si attiva un CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI.
Si tratta di incontri gratuiti ed aperti a tutti i genitori per discutere e confrontarsi sull’esperienza di essere genitori di ragazzi preadolescenti.

Gli incontri saranno tenuti dalla dott.ssa Anna Zinerco, psicologa del progetto, presso l’Aula Magna della Scuola “G.Grassa” nelle seguenti date e con i seguenti temi:

. 15 febbraio h 16-18 “Mio figlio cresce: e ora che faccio?”
. 29 febbraio h 16-18 “Ho un vulcano nella pancia: riconoscere, verbalizzare e gestire le emozioni”
. 14 marzo h 16-18 “Perché io valgo: guida all’autostima”
. 4 aprile h 16-18 “Fuori di casa: relazioni e tentazioni”

Da quest’anno, e per tre anni, è attivo nella nostra scuola  il progetto “Un viaggio insieme per un’altra visione”, promosso dalla coop. “La Valle Verde” per mandato della Regione. Il progetto prevede attività pomeridiane di supporto scolastico ma anche laboratori di danza, musica e sport. Dal mese di Febbraio 2016 sarà aperto uno Sportello di Ascolto rivolto a studenti, genitori e insegnanti per affrontare e risolvere delle forme di disagio che i ragazzi possono trovarsi ad affrontare. Lo sportello sarà gestito dalla dott.ssa psicologa Anna Zinerco,  che sarà a disposizione degli utenti una mattina a settimana.

Comunicazione per genitori delle scuole medie

Dott.ssa  Anna Zinerco

Pubblichiamo nella sezione Didattica-POF il Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2016-2019 approvato dal Collegio dei Docenti in data 13/01/2016

E’ in vigore dal 26 Ottobre 2015 l’orario definivo delle lezioni per l’anno scolastico 2015-16. Vengono pubblicati separatamente gli orari dei due plessi della scuola ai quali si può accedere dai link sottostanti:

Orario definitivo plesso via VACCARA 2015-16

Orario definitivo plesso via GUALTIERO 2015-16

E’ stato pubblicato in “Area riservata docenti” il POF provvisorio 2015-16. Chi vuole lo potrà consultare per dare suggerimenti o proporre modifiche entro la data di convocazione del prossimo Collegio dei Docenti.

Registro Elettronico Docenti

ScreenHunter_04 Mar. 10 11.26

Registro Elettronico Famiglie

Axios Famiglie